Un pennello si sceglie in funzione del prodotto da applicare: che si tratti di vernice per legno o impregnante, vernice per radiatori, vernice per ferro, ecc., ma anche per i prodotti specifici per il trattamento dei supporti come l’antiruggine o l’olio per il legno.
La qualità di un pennello è determinata dalla capacità di non perdere le setole, dalla densità, dalla natura e dalla qualità ed ergonomia del manico. Le forme e le dimensioni dei pennelli sono varie e pensate in funzione del lavoro da eseguire.
Esistono cinque tipi di pennello.
Pennello tondo
Il pennello tondo con la sua forma si rivela utile per verniciare efficacemente gli angoli o le superfici con lavorazioni complesse – modanature, ecc.
Pennello piatto
Il pennello piatto ha forma rettangolare ed un’elevata capacità di assorbire liquidi.
È usato principalmente per le superfici piane e in rilievo di media estensione.
Spalter
Questo tipo di pennello è molto largo, pensato in particolare per le grandi superfici qualunque sia il supporto.
Pennello piegato per radiatori
Il pennello per radiatori è un pennello con la ghiera piegata.
L’inclinazione della punta permette di dipingere facilmente gli elementi dei vecchi radiatori ad acqua calda (tipo a soffietto).
Pennello per stencil
Si tratta di un piccolo pennello tondo. Come indica il suo nome, è utilizzato per le decorazioni con stencil.
Pennelli: setole sintetiche o setole naturali
Indipendentemente dalla loro densità, non devi trascurare la scelta delle setole se vuoi ottenere un buon risultato.
Setole sintetiche
Sintetiche perché realizzate con nylon, perlon e poliestere. La fibra di queste setole è morbida, flessibile e resistente.
Le setole sintetiche sono da preferire per le vernici gliceroftaliche, per impregnanti e smalti, perché più resistenti ai prodotti a base di solvente – diluizione e pulizia.
Setole naturali
Le setole di questi pennelli sono di origine animale; sono più elastiche e resistenti e permettono una buona adesione ma resistono meno ai solventi per la pulizia. Le setole naturali offrono una resa migliore a parità di densità – effetto liscio